logo

Sede Treviso

STORIA

Il Presidente della sezione U.p.p.i. di Treviso, Avv. Marzio Bolondi, il consiglio direttivo tutto ed il personale dipendente partecipano a questo importante e “storico” traguardo per il quarantennale dell’U.p.p.i. nazionale.

In questa occasione abbiamo pensato di rievocare anche l’origine e lo sviluppo della sezione di Treviso, collocata nel centro storico della città e che fin dalla sua origine ha partecipato alle iniziative dell’U.p.p.i. nazionale, con spirito di collaborazione e trovando sempre nei dirigenti nazionali persone capaci, disponibili e, perché no, anche amiche.

Non tutti sapranno che la sede di Treviso nasce dall’iniziativa di pochi volontari che il 17 giugno 1977 sottoscrivevano lo statuto, che ancora oggi nei suoi contenuti essenziali è rimasto immutato.

Tra i soci fondatori va senz’altro ricordato il Prof. Silvano Meo che ne è stato presidente per i primi anni e che ha sempre fatto parte del consiglio direttivo, divenendone da qualche anno Presidente Onorario e mantenendo il proprio impegno nella difesa dei piccoli proprietari e dei condomini.

Ricordiamo poi con affetto il compianto dott. Renato Vasini che per molti anni, dal 1983 al 2004, è stato presidente e che  si è impegnato con dedizione e passione per la crescita della sezione di Treviso, dandole lustro ed importanza a livello locale, portandola così ai livelli che ancora oggi la contraddistinguono.

Il Dott. Vasini è sempre stato anche molto attivo quale coordinatore delle U.P.P.I. del Veneto, incarico conferitogli dalla Direzione Nazionale, che ha svolto con elevata professionalità.

Si ricordi che oggi la sede U.p.p.i. di Treviso vanta annualmente un numero di iscritti superiore ai  1000 soci e offre servizi qualificati in tutti gli ambiti relativi alla locazione ed al condominio; fin dalla sua costituzione ha infatti offerto ai soci assistenza e consulenza per la risoluzione dei problemi relativi alla locazione ed al condominio, rimanendo costantemente aggiornata circa le novità legislative e giurisprudenziali.

Durante il periodo più cruciale per la piccola proprietà ed anche per i soci dell’U.P.P.I., ossia quello dall’agosto 1978 al luglio del 1992, successivamente con l’avvento dei contratti liberi e fino ad oggi con l’applicazione della c.d. “cedolare secca” la sede di Treviso si è posta come interlocutore di riferimento nella realtà locale, rimanendo sempre in prima linea nelle lunghe trattative con gli enti coinvolti per il raggiungimento degli accordi per i contratti convenzionati.

Dopo la presidenza del Prof. Meo e del Dott. Vasini, si sono succeduti quali presidenti il Geom. Bruno Cisterna, il Geom. Tiziano Pagotto ed oggi l’avv. Marzio Bolondi che porta avanti gli ideali e le illuminate idee dei soci fondatori per la tutela dei piccoli proprietari immobiliari anche attraverso iniziative quali convegni e incontri di studio in materia locatizia, condominiale e fiscale, allo scopo di tenere i soci U.p.p.i. sempre aggiornati circa le più importanti novità legislative.

La sede di Treviso ha oggi in progetto l’apertura di alcuni distaccamenti periferici, quali Castelfranco Veneto, Oderzo e Conegliano, per essere sempre più radicata nel territorio e a contatto con le realtà immobiliari del territorio; auspicando di poter far conoscere ed apprezzare ad un maggior numero di persone i servizi e le competenze di tutti i nostri collaboratori.

La sede U.p.p.i. di Treviso

 

STRUTTURA

Professionisti sono a disposizione degli iscritti per consigliare e risolvere i problemi legati alla gestione degli edifici.

Alcuni dei servizi offerti sono:

  • Consulenza e assistenza contratti preliminari e vendita di immobili
  • Gestione contratti
  • Assistenza ai locatori
  • Redazione denuncia di successione
  • Assistenza per la registrazione dei contratti
  • Perizie di stima
  • Assistenza notarile
  • Assistenza e consulenza Piano Casa
  • Permessi di costruire
  • Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Problematiche legate all’amministazione dei condomini
  • Assistenza per problematiche catastali
  • Assistenza per l’opzione cedolare secca
  • Visure catastali e ipotecarie
  • Assistenza contratti per l’affitto d’azienda
  • Certificazione energetica
  • Gestione Imu e tributi locali
  • Modello 730 e modello Uinco PF
  • Modello ISEE
  • Modello RED
  • Accertamenti tecnici da C.T.P.

 

Attualmente il consiglio direttivo è impegnato su diversi fronti, tra cui la realizzazione di alcuni convegni e corsi di aggiornamento per i soci. Nella sezione area pubblica verranno riportate tutte le nuove iniziative organizzate dall’associazione.

Inoltre si sta battendo per la stipula di una assicurazione sicurfitto, che consiste nella tutela dei proprietari in caso di inquilini morosi e che arrecano danni, nella richiesta di abolizione dell’ IMU tassa ritenuta ingiusta e incostituzionale.

U.P.P.I. È associata con altri enti tra cui la Curia Mercatorum della Camera di Commercio di Treviso.

Il consiglio direttivo è così composto:

Presidente
Avv. Bolondi Marzio
Presidente Onorario
Prof. Meo Silvano
Vicepresidente
Avv. Suine Federica
Segretario Tesoriere
Arch. Gregolin Mirko Dott. Dal Moro Giovanna
Consiglio Direttivo
Bottegal Paola Geom. Fabiano Marchi
Dott. Cervesato Alvise Sig. Umberto Pavan
Geom. Fogliato Fabrizio Dott. Fren Stefano
Rag. Gatto Valeriano Geom. Martin Francesco
Geom. Mattiuzzo Lisa Rag. Quagliotto Diego
Avv. Voltarel Simone
Collegio revisori dei conti
Sig.ra Danieli Graziana Rag. Brugnera Renato Sig. Vanin Mariano
Responsabile stampa e relazioni esterne U.p.p.i.
Bottegal Paola

L’attività di segreteria è svolta dalle nostre segretarie Sigg.re Sponchia Lina e Vanin Romina che collaborano con noi da oltre 30 anni in modo sempre efficiente ed impeccabile.


Scarica Statuto U.P.P.I.